Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2024

18 agosto

Immagine
  V olevo scrivere la più bella delle poesie P er celebrare il giorno in cui è nata U na parte di me Che poi è partita per un viaggio M a ancora vive. P erderti e ritrovarti P erderti e ritrovarti S embra una danza gentile e malinconica C ome indossare un medaglione C on la foto di qualcuno che non c'è più. Non credo che la morte M i tolga il tuo essermi madre e il mio esserti figlia M entre cammino ti cerco E talvolta ti trovo in una nuca ramata N on credo che la morte tolga ma aggiunga in modo diverso e sottile L'amore che c'è L'amore che io ho per te e che tu hai per me.

Il nostro vero Sé sotto l'ombrellone

Immagine
 Oggi in spiaggia ho avuto un incredibile insight.  Le mie vicine di ombrellone sono delle donne non di primo pelo e forse nemmeno di secondo.  Hanno iniziato a farsi dei selfie in costume e pareo con orecchini abbinati e con tanto di gambetta alzata sulla sdraio. Il mio primo riflesso mentale è stato commentare dentro di me "tardone". Ho pensato a mia madre che era era una donna bellissima, di grande fascino ma talvolta di grande severità. Ho pensato anche lei era bella, ma non l'avrebbe mai fatto. La mia mente è andata a quella che dentro di me è evidentemente il mio arbitro interno, il mio metro di giudizio. Ho pensato che nemmeno la mia bellissima nonna materna si sarebbe fatta fotografare così. Poi ho riflettuto sul fatto che "chi dice che una donna un po' in là con gli anni non possa farsi fare dei selfie in costume? Chi dice che non va bene? Chi stabilisce che quella cosa è sbagliata (e il suo contrario invece è giusto?). Io..noi. il nostro giudice interio...

Non credere alle cose dei grandi

Immagine
 Mi dicono di non avere aspettative  Eppure per me sono la base dei rapporti umani posso non aspettarmi un abbraccio dal barista ma da te si. È ciò che rende unico il nostro rapporto. Anche la volpe si aspetta che il piccolo principe arrivi ad una certa ora, non è quello l'inizio del suo addomesticamento? Poi mi hanno detto di abbassare le aspettative per non rimanerci troppo male Ma io non ci credo Come quando ho scoperto da piccola che Babbo Natale non esisteva ed ho iniziato a diventare una bambina che diceva cose da grandi  Ma a volte le cose da grandi non ti fanno sorridere E io invece voglio il cuore felice. So che si sceglie nella vita  A volte andando verso qualcuno allarghiamo le braccia Poi quel qualcuno si avvicina, ci guarda appena e ignora quell'abbraccio  È così che dovrei vivere? Prevenendo per impedirmi la delusione? Faccio scendere le aspettative di uno scalino o due  Ma è come ammettere che sarò delusa. E invece io voglio un cuore felice.