Passa ai contenuti principali

Le donne cozza e l'amore




Esistono essenzialmente due tipi di donne. Le donne colorate e le donne cozza. Le prime sono donne allegre, con un approccio proattivo alla vita e alle cose. Forti, determinate, positive. Camminano con le proprie gambe, vanno avanti da sole, soffrono come tutte ma sempre con il sorriso. Non si lamentano e spingono gli altri a fare altrettanto. Bastano a se stesse, hanno da sole il loro significato. Non si considerano la metà di nulla e di nessuno. Se qualcuno entra nelle loro vite non è perché ne hanno bisogno: si reggono in piedi da sole. Chiunque farà parte della loro esistenza sarà un compagno di viaggio che camminerà al loro fianco, mai davanti e neppure dietro.
E poi ci sono le donne cozza.



Quelle che si lamentano sempre. Quelle che la loro vita è fatta della persona con cui vivono o che sposano e che sposeranno. Quelle che si vestono di colori stinti. Quelle che sono beige persino nell’anima. Le donne che hanno un significato solo se stanno con qualcuno. Quelle che vivono di luce riflessa, semplicemente perché di luce dentro non ne hanno. Soggetti specchio in cui i mariti o fidanzati amano specchiarsi perché danno loro un riflesso perfetto e speciale (edulcorato anche) della realtà. Vivono in funzione di qualcun altro. La loro felicità sta nelle mani di un’altra persona
Ho visto molte donne cozza orbitare intorno a uomini essenzialmente beige. Se il tuo significato sta nelle mani di un soggetto specchio significa che di sostanza dentro non ne hai nemmeno tu. Ma che cosa ti da una donna beige? È un po’ come fa  la strega di Biancaneve con lo specchio delle sue brame che le ripeteva costantemente che lei era la più bella del reame?  



Donne cozza e donne colorate sono anche due modi diversi di vedere l’amore e i rapporti di coppia.
Le donne colorate amano perché vogliono condividere la loro visione della realtà e della vita con qualcuno. Qualcuno da cui si possa imparare, qualcuno che sia un nutrimento per la loro anima e per la loro crescita interiore. L’amore diventa un mezzo, uno strumento per evolvere, per cambiare, per crescere. Ognuno cammina accanto all’altro per condividere. È un rapporto fatto di equilibrio e di crescita costante. Ognuno può imparare dall’altro senza dover necessariamente esercitare il potere. Esserci, scegliersi ogni giorno perché ogni giorno si vuole stare con quella persona. Nessun obbligo, nessun finchè morte non ci separi. E’ uno stare insieme finchè ci va, finchè entrambi siamo d’accordo, finchè riusciamo a camminare insieme, a nutrirci l’uno con l’altro.
Le donne cozza invece devono stare insieme al marito o compagno perché è così che si fa. Perché è l’unico modo di stare insieme. Perché per loro l’amore è trovare l’altra metà della mela con cui realizzare una sola entità. In un rapporto così perfettamente allineato e preciso raggiungere l’altra metà significa fermarsi. Nessun cambiamento, nessuna crescita ma una stasi costante. Un rapporto fatto di scadenze,  un fagocitarsi in cui non c’è più l’individuo ma c’è solo la coppia.
Care donne cozza e cari uomini beige la strega cattiva un giorno si accorge che nel reame c’è qualcuno di più bello di lei. La realtà e la vita vengono sempre fuori ed in maniera molto forte e inarrestabile. Prima di trovarvi di fronte alla Biancaneve di turno, prima che lo specchio si infranga in mille pezzi siete sicuri di non voler prendere in considerazione l’idea che l’amore sia una scelta costante e non un pacchetto confezionato da tenersi per tutta la vita? Credo che sia possibile amare qualcuno per sempre ma che ci si arrivi attraverso un lungo percorso fatto di scelte, salite (a volte scivolate) e tanta tantissima fortuna.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c