Edizioni limitate: Profumeria San Federico

Esiste un piccolo scrigno profumato proprio sotto i portici di via Roma ad un passo dal cinema Lux, nella galleria San Federico. Sembra di entrare in una farmacia antica con tutti i medicinali disposti perfettamente in fila sugli scaffali. Ma invece sono oggetti preziosissimi. Il personale è molto preparato e trasmette la sua passione per i profumi anche ai neofiti.
Mi spiegano che per arrivare a realizzare una fragranza ci sono tantissimi aspetti da considerare, non semplicemente l'abbinamento delle essenze ma ci sono nasi che studiano anni come comporre le profumazioni. Il maestro profumiere oltre che artista è un chimico: sa come arrivare ad un risultato partendo dalla combinazione di elementi. Qui si vendono brand di nicchia.
Mentre sono nel negozio suona una cliente. La signora molto elegante si reca tutti i giorni al negozio per una spruzzata di un profumo di cui all'anno se ne producono pochi pezzi e distribuiti solo in determinati capoluoghi italiani. Il profumo è in produzione al momento ed è studiato nel minimo dettaglio: dalla scelta degli ingredienti (dei fiori di vaniglia che arrivano da Haiti) alla realizzazione. Il produttore è un uomo francese ricchissimo che realizza profumi per diletto. Il profumo qui è quasi un marchio di fabbrica, come dire al mondo che chi lo indossa è in edizione limitata (come la fragranza stessa). Dopo la sua spruzzatina settimanale in attesa che le arrivi il suo profumo la signora gira i tacchi e se ne va via con la sua Chanel. In questa profumeria potete trovare anche balsami per labbra, shampoo in confezioni di alluminio, profumi solidi in confezioni simili a mini trousse, dentifrici profumatissimi. Insomma è il posto giusto per sentirsi unici e irripetibili: costi non accessibili a tutti ma la qualità paga. Da provare! Oggi in via Maria Vittoria 10 a Torino

Commenti

Post popolari in questo blog

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

Waking di Theodore Roethke

Le donne cozza e l'amore