Passa ai contenuti principali

La formula magica

Il 29 maggio in Brasile le persone sono scese in piazza a protestare contro un governo di cui non condividono le scelte. In San Paolo, come in altre parti del Brasile l’avenida Paulista gremita di gente contro le decisioni sanitarie del governo, a favore della vaccinazione , chiedendo la valorizzazione dell’educazione, aiuti di emergenza per chi versa in condizioni economiche sfavorevoli. Durante la manifestazione la gente portava con se cartelli in cui chiedeva al Presidente Bolsonaro di andarsene, in cui rendeva omaggio alle persone morte per il Covid. La manifestazione è stata organizzata da diversi movimenti sociali, scolastici e movimenti politici di opposizione al governo. La mia fonte è una persona che desidera rimanere anonima e che vive a San Paolo.

 



 Quali sono le regole del governo in merito all’uso delle mascherine e in merito alla vaccinazione 

 “Il governo ha previsto la chiusura dalle 22 alle 6 del mattino, prima la restrizione dell’orario era maggiore. Per quanto riguarda l’uso della mascherina abbiamo un presidente che lui stesso non la metteva ed era come se la gente si sentisse autorizzata a non indossarla e per lo stesso motivo, non essendo Bolsonaro pro vaccinazione molte persone hanno fatto la prima dose del vaccino e non la successiva. La situazione sanitaria è molto grave, ospedali pieni di gente e le cure non sono garantite a tutti allo stesso modo”  

Ci descrivi la situazione lavorativa ed economica e come la pandemia ha influenzato la situazione in Brasile?

"Nel 2019 secondo quanto sostiene l’istituto Brasiliano di Geografia e Statistica c’è stato un aumento della disoccupazione. Se si pensa che in Brasile il lavoro informale raggiunge numeri alti (come persone che fanno le pulizie in abitazioni private) non è difficile immaginare come la pandemia e la conseguente paura del virus abbiano negativamente influenzato la vita lavorativa di queste persone, che sono rimaste senza impiego. Le restrizioni e l'isolamento sociale hanno determinato due effetti: il primo è l’aumento delle spese per beni di prima necessità per le famiglie, come il mangiare. Il secondo è stato la crescita della necessità di aiuto emergenziale, necessità che è triplicata. C’è comunque molta solidarietà tra le persone per aiutare chi non dispone di grandi entrate ad acquistare cibo e in generale per sostenere chi aveva bisogno di un aiuto economico. Ad oggi il quaranta per cento delle persone senza lavoro dipendono o dalla famiglia o dall’aiuto di alcuni amici o vicini. Per acquistare beni di prima necessità come gli alimenti chi non ha soldi vende i propri oggetti o cerca di arrotondare con dei lavoretti: ad esempio pulire i vetri delle macchine delle persone . Alcuni vivono del fondo di disoccupazione. Da una parte la mancanza di una gestione dell’emergenza sanitaria, dall’altra le reali difficoltà economiche e sociali delle persone hanno portato alla manifestazione di fine maggio . Manifestazione svoltasi in modo pacifico, quantomeno a San Paolo".  


 

Qual è la situazione a livello educativo e quali i limiti imposti dalla pandemia?

"La scuola funziona in maniera ibrida : alcuni bambini a scuola e altri a casa però ci sono tanti bambini che abbandonano la scuola perché non hanno il pc perché non trovavano il modo di essere parte della classe online. A volte c’è un solo cellulare in casa quindi a molti bambini mancano concretamente le risorse per seguire le lezioni online. A prescindere da questo comunque per tutti i bambini è stato molto difficile. Anche i bambini devono portare le mascherina, non possono scambiarsi giochi o condividere oggetti con gli altri, banditi gli abbracci e sia per gli alunni sia per i maestri la situazione è stata molto complessa : le scuole sono state chiuse, perché c’era poca gente e i bambini stavano a casa coi genitori, alcuni dei quali maestri che hanno successivamente creato un movimento perché i bambini ritornassero a scuola. Ad ogni modo i bambini che soffrono di più sono quelli poveri,che non sanno cosa mangiare. Per questi ultimi la scuola era anche un mezzo per alimentarsi regolarmente. Considerato quanto successo è evidente quanto sia forte la vulnerabilità sociale in diversi posti . E’ importante spiegare ai bambini cosa è accaduto e tentare di farlo in base alle capacità di comprensione dei bambini, o in base all’età perché i bambini hanno bisogno di capire lo scenario per gestire meglio la situazione: capire perché non possono uscire di casa, né vedere gli amici o stare coi nonni o con altre persone. Un modo per evitare che i bambini soffrano d’ansia è di consentire che esprimano i propri sentimenti . Per chi vive in situazioni economiche molto precarie, come nelle favelas la situazione è ancora più difficile: perché vivono in case affollate, tutte attaccate le une con le altre con una situazione economica negativa, senza la possibilità di avere acqua pulita con cui lavarsi anche solo le mani". 


 

Eppure nonostante l’isolamento, nonostante lo scontento popolare nei confronti del governo, la precarietà lavorativa, i problemi economici è stata la solidarietà tra le persone a rendere possibile il coinvolgimento di tutti alla manifestazione del 29 maggio. La stessa solidarietà che c’è nei gruppi di amici o nelle famiglie che aiutano chi è in difficoltà. E se fosse questo aiutarsi reciproco il vero ingrediente per superare le difficoltà che il Brasile vive in questo momento?

Commenti

  1. Ciao "Principessa", grazie per questa intervista e per fare si che si conosca anche una realtà diversa da quella europea, visto che i media non parlano o informano di questi vissuti.
    Penso che possiamo unirci ai nostri fratelli che vivono questi momenti almeno mandandogli dei pensieri positivi, di luce e amore, sostenendoli, sono sicura che questo aiuti, Antonella

    RispondiElimina
  2. Sono le cose che funzionano di più, grazie Antonella!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c