Passa ai contenuti principali

Ma la musica, musica è tutto quel che ho

Salgo in macchina. Fuori è buio pesto e le strade sono lingue d'asfalto desolate e silenziose e tra le ombre scorgo qualche passante vago e solitario. Infilo la chiave nella toppa, la giro, il motore si accende. Accendo anche la radio.
La radio trasmette “Ho messo via” di Ligabue, una delle mie canzoni preferite.
Inizia piano quasi sussurrata, un dolce carillon in questo giorno freddo di inizio ottobre. Da un lato c'è il solito Liga, quello che scrive testi da una vita, che ogni volta sembra che parlino proprio di te, con quella sottile cantilena che lo contraddistingue e lo rende l'artista che è, dall'altro tutte le cose che la canzone mi rimanda: le cose passate, quelle che a volte non tornano e quelle che tornano sempre, anche quando non le si vorrebbe: le scelte azzardate, le parole dette, quelle non dette-che forse bruciano anche di più, l'idea di un vuoto rimasto dentro per qualcuno che se ne è andato via, in tutti i modi possibili, ma che in realtà rimane ancora li, dentro di noi.

Di qualunque cantante o di qualunque canzone stiamo parlando, il punto è che la musica riesce a sistemarti l'anima, sempre. La ascolti, e ne fai il battito del tuo cuore, ascolti le parole, le vivi e magari le canti anche. E così una brutta giornata passa, magari una di quelle giornate che vorresti cambiare tutto e che ti chiedi se cambierà mai davvero qualcosa. e così ritorni ad essere felice perchè la musica sa aggiustarti dentro. Così magari ti godi il viaggio, magari un viaggio in treno o un viaggio in macchina alle tre di mattina in una Torino che dorme ancora e che riesci a goderti senza traffico.
Allora ti accorgi che esisti solo tu ed il volante della tua tre porte tra le mani ed altre cose da scoprire, vivere e vedere.
  
Perchè la musica non ci lascia mai soli, anche quando si è in partenza verso un posto lontanissimo con un trolley in mano. La musica da un senso alle cose: da senso a una strada desolata mentre la si percorre di mattina presto, da un senso alla solita vecchia routine di una strada che si conosce a memoria per andare a lavoro, ad un ritorno alla realtà dopo un'imprevedibile gita scolastica, ai ricordi di un'adolescenza andata che ci portiamo dentro.
La musica accompagna e colora le nostre vite da sempre ed è un concetto tanto difficile da mettere per iscritto che, forse sarebbe meglio dirlo in musica; così prendo in prestito una canzone di Jovanotti in cui la paragona ad un amore dicendo:
Ma questo nostro amore è come musica che non potrà finire mai,che non potrà finire mai,mai mai”.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c