Passa ai contenuti principali

Trionfi e sconfitte

Eccomi ritornata. Dopo un lungo periodo di riflessioni, dopo una lunga assenza eccomi nuovamente qui. Come mi succede di solito scrivo dopo aver vissuto un periodo un po' complicato una specie di lungo tunnel nero, di infinito traforo di cui ora, dopo un bel pezzo, riesco a scorgere la luce.

E so che quella luce ce la portiamo sempre dentro, solo che a volte la si nasconde dietro l'irresistibile propensione a lamentarsi e a non voler far nulla per cambiare.

Ho lasciato che quest'ultimo periodo della mia vita dicesse qualcosa di me che non mi piaceva, ho lasciato che una fetta della mia giornata desse un' immagine di me che non volevo accettare e che alla fine mi sono detta che non mi rappresenta veramente.

La prima metà dell'anno è stata come nuotare nelle sabbie mobili. Una fatica incredibile per non affogare. Ma sono rimasta li a lottare. Forse aveva ragione mio padre a dire che ho la testa dura come i calabresi: sarà che sono un po' calabrese d'adozione e quelli che io chiamo “nonni” forse mi hanno passato un po' della loro tenacia e della loro ostinazione.

Per giorni e giorni mi sono detta che non ce l'avrei fatta, che era un momento troppo difficile. Mi sono sentita sola, allontanata. Come quando da piccola guardavo mia sorella giocare con gli altri bambini del condominio: messa in un angolo a guardare il mondo da fuori e a non prendervi parte.

Mi sono sentita derisa anziché ridere di me stessa e poi alla fine ho scoperto che nessuno mi derideva. A volte vediamo il mondo in maniera totalmente sbagliata e quando si è convinti di una determinata cosa nulla può farti veramente cambiare idea se non te stesso. Ero arrabbiata con tutti e con il mondo intero perché non mi sono sentita amata.

Come Calimero che dice che nessuno gli vuole bene.

La verità era che non sentivo di valere. Mi dicevo che non ero abbastanza. Ho lasciato che quella parte della mia vita dicesse molto di me: troppo. Così quando in una gara in cui forse non ero nemmeno stata contemplata ho perso mi è sembrato di perdere tutto, di non avere più nulla. Perché a volte ci identifichiamo nella nostre sconfitte. Ci sembra di essere degli sconfitti nella vita e nel mondo. La sconfitta però è una grandissima bugiarda, così come il Trionfo. Il nostro valore non dipende dalle volte in cui vinciamo o perdiamo. Il valore di una persona è fatta dalle volte in cui cadendo si rende conto che quella caduta è un'occasione per imparare e ricominciare. Dalle volte che si cade e ci si fa male ma non ci si arrende. Dalle volte che si riconosce che chi ha vinto è stato più bravo di noi in una determinata cosa. Dal fatto che una sconfitta non è altro se non quello che è: un momento in cui non abbiamo vinto. Ma il fine ultimo non è davvero vincere o perdere perché non sono i risultati a dire di noi. E' la volontà di mettere un punto e voltare pagina. Ricominciare. Nonostante il fatto che ci si senta soli e forse incompresi. Nonostante il fatto che nessuno stia credendo in noi (poi magari non è davvero così), nonostante il fatto che sembra di non avere nulla. Felice è soltanto chi sa godere di quello che ha, per quanto possa sembrare poco.

Tempo fa ho avuto una conversazione con un caro amico. Una di quelle persone che sembra bastare a se stessa, che sembra non aver bisogno di nulla e di nessuno. Mi ha detto che sono state le difficoltà a renderlo forte e che ha costruito la persona che è granello di sabbia per granello di sabbia. Io credo che abbiamo sempre bisogno delle persone. Credo che ogni individuo nasconda un mondo, con la sua storia, le sue sofferenze, i suoi pregi e le sue vulnerabilità. Non penso che si possa vivere racimolando granelli di sabbia in completa solitudine. Per un sacco di tempo ho cercato le persone e la loro approvazione perché volevo che mi dicessero quello che da sola non ero in grado di dirmi. Ultimamente ho scoperto che se siamo in grado di amare qualcun altro e di perdonare anche quando una determinata persona ci ferisce allora siamo in grado di amare anche noi stessi: si tratta solo di orientare quell'amore verso di noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c