Passa ai contenuti principali

Assenzio


Si conobbero in un locale che si chiamava Assenzio, ai piedi della Mole. Chi crede nei segni avrebbe detto che certamente il nome del locale preannunciava qualcosa su come gli eventi si sarebbero evoluti.  Beatrice detta Bice indossava un vestito a pois leggerissimo quasi impalpabile e Sergio, al suo solito, era vestito in total black.
“Non puoi bere una birra tesoro, sei così elegante con quelle gambe da Kate Moss” disse Sergio, Guardandola con un sorriso un po’ ebete.
Bice sorrise alla vista dei bicipiti che sporgevano dalla t-shirt di Sergio. Si sentiva lusingata dalle parole di quello sconosciuto, lei che era sempre stata abituata a nascondersi e a mettersi in un cantuccio. Una famiglia numerosa, una madre assente:  lei aveva incanalato tutta la sua tristezza ed energia negli studi. Quando la madre arrivava a casa arrabbiata lei si chiudeva nella sua stanzetta a studiare, a guardare video su Youtube. Si nascondeva dal mondo e dalla vita, faceva finta che sua madre non esistesse.
“E cosa dovrei bere?” disse Bice, gote rosse per l’imbarazzo.
“Con il tuo incarnato vedrei bene uno Chardonnay” disse Sergio, fissandola a lungo negli occhi.
E così nacque quest’amore fatto di sorrisi, sguardi. Parole non dette, baci mai dati. Eppure si volevano. Lei amava la sua eleganza, il suo gusto per la moda e lo stile e lui amava il fatto che lei lo assecondasse.
Entrambi venivano da famiglie complicate. La madre di Sergio era una donna incomprensibile, con cui lui non era mai riuscita ad avere un vero rapporto.  Era grossolana e rumorosa, come la definiva lui. Lui che amava gli equilibri, le armonie non poteva accettare di avere una madre cosi grassa e rozza che non riusciva a mettere due parole insieme per formare una frase.
“Mamma, possibile che devi sempre cantare Gigi D’Alessio quando lavoro?” disse Sergio, brandendo la sua matita in mano ed agitandola sotto il naso della madre.
“Sai come si dice dalle mie parti, tesoro?” disse Rina, la madre di Sergio:  “canta che ti passa”
“ E che mi deve passare mamma?  Che mi deve passare?” disse Sergio, stringendo tutte le dita attorno al pollice.

“Sto disegnando la mia collezione, lo sai che devo concentrarmi” disse Sergio, infilandosi la matita dietro l’orecchio.

“ E vabbene tesoro. Senti ma la tua ragazza cosa dice del tuo sogno di diventare uno stilista?”
“La mia ragazza?”
“Sì, quella slavata li, quella Bice, Berenice come si chiama”
“Beatrice mamma, si chiama Beatrice. E non la chiamare slavata che mi fai fare sempre delle figure!”
“Eh. Allora che dice?”
“Dice che non vede l’ora di vedere la mia collezione e che vorrebbe che disegnassi un abito per lei”
“Ecchebello tesoro mio! È un po’ magrina per te, con tutte quelle ossa sulla schiena. Agli uomini un po’ di ciccia piace”e scosse il petto, come avrebbe fatto Marisa Laurito.
“Mamma, Bice è di una bellezza sopra la media. Mica è dozzinale come tutte le ragazze che ci sono lì fuori”
Sua madre non capiva il suo estro, Sergio si sentiva totalmente incompreso.
“E me la fai conoscere?”
“Mamma, siamo solo amici e smettila” disse Sergio girando i tacchi velocemente ed andandosi a nascondere in camera sua a terminare il vestito per Bice.
E intanto Bice pensava a Sergio. Ai suoi denti bianchi, agli occhi scuri e penetranti, a come si sentiva capita da lui, a quanto volesse andarsene da casa di sua madre, una donna triste e arrabbiata con il mondo da sempre.
E sognava una famiglia con Sergio, una casa in campagna con un labrador e una staccionata bianca. E gli occhi le si riempivano di lacrime.
Ma Sergio nascondeva un turbamento. Un segreto.  Non aveva mai avuto una ragazza e a scuola i bambini lo prendevano in giro perché giocava con le bambole.  Così era cresciuto soffocando i suoi sentimenti e trovando uno sfogo nella moda e nell’accostare tessuti colori e fantasie.
Una sera Sergio volle portarla a vedere Pretty Woman.
“Richard Gere è perfetto e tu sei bella come Julia Roberts” disse Sergio con un sorriso a trentadue denti.
“Baciami Sergio” disse Bice, accarezzandogli il viso.
Sergio si avvicinò, ma al pensiero di baciarla gli salì un conato e vomitò. Corse via, spaventato da quel momento e andò a casa. Si sentiva turbato e scosso e non capiva bene il perché. Bice era così bella, con quella pelle diafana e gli occhi verdi come le fronde degli alberi. La immaginava sfilare per lui, con il suo sorriso da Gioconda, accompagnarlo alle sfilate, agli eventi mondani.
Bice si sentiva sola e rifiutata, si sentiva schernita. Si sentiva come quando Paolo della 3^G aveva letto il suo diario davanti a tutti i compagni di classe rivelando il giorno in cui le era venuto il ciclo. Sentiva che Sergio l’aveva presa in giro, sentiva che non valeva nulla, come le aveva sempre ripetuto sua madre.  Sentiva che dopo suo padre che li aveva abbandonati quando lei era molto piccola, anche Sergio la stava abbandonando. Allora andò in bagno, e bevve della candeggina.
Così dormirò per sempre. 
Quando si risvegliò Bice vide gli occhi azzurri di un infermiere che la fissavano.
“Sta bene signorina?” disse lui
“oh sì" disse Bice, toccando il polso dell’infermiere.
Quando Sergio andò a trovarla, Bice lo guardava distrattamente. Continuava a fissare Mario, l’infermiere. Anche Sergio lo fissava, sentendosi stranamente emozionato ogni volta che il ragazzo entrava nella stanza.
“Ma che hai combinato tesoro?”
Bice continuava a guardare per terra, non riusciva a parlare. Un po’ si vergognava, un po’ era arrabbiata con Sergio che l’aveva rifiutata.
Sergio le prese le mani e si avvicinò al letto. “Beatrice guardami”
Beatrice orientò i suoi grandi occhi verdi su Sergio, arrossì. “ Tu vali tesoro mio. Sei bella. Con quegli occhi da gatto e le dita affusolate, delle ciglia da fare invidia a Liz Taylor. Ma che combini amore mio?” Sergio si mise a posto il ciuffo come avrebbe fatto Vittorio Sgarbi.
“Prendi la tua vita e fanne un’opera d’arte”.
“Sergio, io voglio una famiglia con te. Voglio dei bambini ed una casa in campagna. Ma se non sei disposto a darmi quello che desidero, esci dalla mia vita per sempre”.
Sergio la guardò smarrito, come si guarda un quadro maestoso e solenne.  Cogliendone la bellezza ma anche la lontananza.  Sentiva che quella non era la sua strada.  Non sapeva in che direzione si muovesse la sua vita ma non poteva essere quella che Bice desiderava.
Uscì dalla stanza di ospedale, senza dire una parola. Bice si girò verso la finestra e cominciò a piangere. Piangeva perché un altro uomo usciva dalla sua vita, perché si sentiva sciocca ad aver creduto che Sergio potesse amarla. Non era bella abbastanza? Pianse perché si sentii ancora una volta sola e abbandonata da tutti. Come se il mondo intero la rifiutasse.
In quel momento entrò Mario a portare il pranzo dell’ospedale:  pasta in bianco e purè e la aiutò a mangiare. Mario la guardò mangiare smarrita e persa tra le lacrime. La imboccò e le accarezzò il viso. Lei gli chiese se gli piaceva la moda lui le disse che quelle erano cose da femminucce.
Qualche giorno dopo Beatrice ricevette una  lettera.
“Beatrice cara, non posso darti la felicità che stai cercando. Sento che la mia strada è altrove. Non sai quanto mi costi dover rinunciare a te, mia mamma è così affezionata ai tuoi occhioni da gatta. Eppure devo seguire i miei sogni e diventare uno stilista famoso.  Parto domani per New York, per andare a studiare in una famosissima scuola per stilisti. Prima di partire volevo che avessi una cosa che ho fatto per te.  Con tutto l’amore del mondo ti bacio e spero che la vita ti dia quello che desideri.
P.S. è un verde assenzio, in onore del posto dove ci siamo conosciuti”
Bice aprì la scatola rosa che Sergio le aveva fatto recapitare.Avvolto nella carta velina c’era un abito verde con una scolatura sulla schiena. Lo indossò e si sentì una principessa.
Pensò al sorriso di Sergio, a quanto - in qualche modo difficile da definire - lui l’avesse amata. A volte si ama con la distanza e con lo spazio. Si ama come ci è dato di amare e gli amori non sono tutti uguali. Quello di Sergio per Bice era un amore verso un essere umano simile a lui. L’amore per una ragazza che aveva una crepa dentro,  un taglio, una frattura: l’abbandono del padre, un’infanzia ad occuparsi dei fratelli, una madre incapace di dimostrarle affetto. Sergio  aveva percepito la profonda fragilità di Bice, nascosta dietro i silenzi e i sorrisi tristi. E l’aveva riconosciuta, salvata e poi lasciata libera di scegliere la sua vita e di cercare la sua felicità, anche qualora questa fosse stata lontana da lui. E Bice,  guardandosi allo specchio, per la prima volta si sentì bella ed amata davvero nonostante la distanza e lo spazio e la lontananza di Sergio.
Mise il vestito per la prima uscita ufficiale con Mario. Quando lui la vide sgranò i suoi occhi azzurri.
“Sei bellissima Beatrice”
“Grazie Mario”
Lui la baciò in un nanosecondo. Niente conati di vomito. Bice pensava: ci siamo!
“Che ne pensi delle case in campagna?”
“Non mi dispiacciono affatto”.
E Bice sorrise sorniona.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c