domenica 27 maggio 2018

Le dieci leggi del Karma


Il karma è un concetto molto vago e difficile da definire con precisione. Potremmo dire che è l'insieme delle azioni che un individuo compie ogni giorno e che si inseriscono in un sistema di cose o in una scala di valori per cui ad ogni azione (causa) corrisponde un determinato effetto. Secondo questo modo di vedere le cose quello che ci accade è il risultato di quello che abbiamo vissuto in una vita precedente. Inoltre siamo condannati a rinascere nuovamente al fine di superare tutto quello che non siamo stati in grado di affrontare proprio in quelle vite. Come se il destino di ognuno di noi fosse quello di invididuare il rapporto più corretto tra un'azione e l'effetto che essa sortisce su di noi e su quanto abbiamo intorno.

In uno dei miei ultimi viaggi mi sono imbattuta nelle 19 regole del Karma del Dalai Lama. Io ho cercato di farne un sunto che potesse andare bene per come la vedo io e che possa andar bene più o meno per tutti. la visione buddista del mondo implica il concetto che non siamo soli, non siamo delle entità sconnesse dal resto dal mondo, siamo tutti collegati. Per cui anche il più piccolo cambiamento può in realtà essere il seme per qualcosa di molto più grande. Volete provare? Ecco le leggi del Karma che ho scelto io.


  1. Coltiva un'atmosfera di amore nella tua casa, sarà la base della tua vita
  2. Ricorda che il silenzio spesso è la risposta migliore
  3. Se sei in disaccordo con una persona cara fa sì che la discussione verta sul presente, lascia andare qualunque risentimento sul passato
  4. Condividi la tua conoscenza, è l'unico modo per raggiungere l'immortalità.
  5. Una volta all'anno vai in un posto dove non sei mai stato prima
  6. Ricorda che in una relazione è importante che l'amore per l'altro vada oltre il bisogno dell'altro
  7. Valuta il successo altrui sulla base di quello a cui dovresti rinunciare per averlo
  8. Abbandonati alla cucina e all'amore sconsideratamente
  9. Passa del tempo da solo ogni giorno
  10. Sii aperto al cambiamento ma fermo sui tuoi valori.

Nessun commento:

Posta un commento