Passa ai contenuti principali

Viva la vita

Qualche giorno fa ricordavo alcune lapidi che ho visto in un viaggio a Cracovia . Erano vuote senza nome né date né foto. Senza fiori. Ricordo lo sgomento che questa immagine ha creato dentro di me. Pensarci mi ha trasmesso un profondo senso di dimenticanza, di abbandono, di vuoto. Ed in effetti quanti significati si associano alla morte? Alle lapidi? Alla ritualità di questo eterno addio?
Mi stupisce l'attenzione che la cultura cristiana dentro cui sono nata e cresciuta riponga così tanti significati e attenzione alla morte. Sì comprano fiori freschi, lì si porta alla tomba. Ricordo mia nonna pulire con attenzione la tomba di mio nonno, lavarla con l'acqua, asciugarne il marmo. Io stessa lo faccio quando mi capita di andare al cimitero. 
Però mi fa sorridere pensare alla cura con cui ci si approccia a questo momento della vita, i gesti, i simboli. L'idea che alla persona che non c'è più si debba mettere il vestito più bello, dare un aspetto decoroso. Non dico che non sia importante ma noto quanta rilevanza rivesta questo step anche rispetto alla vita. 
Non sarebbe bello celebrare la vita alla stessa maniera? Perché tanta cura per la morte? Perché avviene una volta sola? 
Eppure non è unico ogni istante, ogni giornata non riveste forse la stessa unicità? Io direi di sì. Nell'ultimo periodo mi ripeto spesso che ogni momento non torna più. Eppure nessuno ci insegna a celebrare la vita. Ad avere la stessa cura  per qualcosa che nasce e che comincia. Non credo ci sia una ritualità degli inizi, una ritualità che includa il presente, che consideri il possibile, il momento presente. E se celebrassimo ogni giorno  e tutti i nostri giorni come si celebra la morte? Se ogni giorno indossassimo il nostro vestito più bello, portassimo fiori per festeggiare che viviamo, ricordassimo il nostro nome?
C'è una cosa sola che fino ad ora mi pare faccia questo ed è la Biodanza. La Biodanza insegna a celebrare la vita, se stessi, a danzare, cantare, incontrarsi e festeggiare il vivente in tutte le sue forme finanche quella che abita dentro ognuno di noi. Quindi viva la vita! In una sessione di Biodanza non ci si sente abbandonati, ne dimenticati, né vuoti. Anzi si avverte la pienezza della vita. La Biodanza è un approccio alla vita. Bisogna vivere finché si è vivi e farlo di più e farlo ogni giorno e portare questo approccio in ogni gesto, in ogni sguardo, in ogni passo. Forse così riusciremo a calibrare meglio il dolore della perdita, dell'assenza e a riequilibrare anche il valore della morte e a non rimanere così sgomenti e senza parole di fronte a questo passaggio così delicato della vita.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c