Passa ai contenuti principali

Via stampatori

Passando per via Garibaldi e svoltando in via stampatori mi sono imbattuta in una corte di come quelle che nascevano nel rinascimento. Li, all'interno di una palazzina del 17°secolo, nell'angolo destro dietro una vetrata di forma semicircolare ho scoperto questo piccolo bijoux. Un negozio di profumi che sembra volutamente nascosto, come un segreto tra amanti,  come un' inconfessabile verità, come una gemma in fondo al mare. Il negozio è oltretutto piccino picciò il che contribuisce a renderlo affascinante in maniera affatto originale. E dietro questa vetrata in ferro battuto un mondo di profumi. Profumi leggeri che sanno di ambra, di viole, di castagne e di fico. Oppure profumi personali venduti dentro scrigni di stoffa dalle fantasie orientaleggianti. Tutto con ingredienti naturali e realizzati in Italia. Troverete anche candele profumate ed essenze. I prezzi? Non così cari come la location farebbe supporre. Il posto vale la pena anche solo per curiosare un pò, per rimanere incantati da questo scrigno di trasparenze profumate, per farsi accattivare dalle fragranze esclusive che potrete trovare.
Il posto si chiama via Stampatori e indovinate dove si trova? Alla stessa via al civico 4.

Commenti

  1. una domanda: pubblicizzi o sei contitolare?

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, né l'uno né l'altro: semplicemente parlo di posti di Torino che mi piacciono: bello condividere, no?

    RispondiElimina
  3. sicuramente siiii.....ma quando si parla di "posti" non si deve mai parlare di prezzi.
    Il prezzo è sinonimo di "commercializzazione"

    RispondiElimina
  4. Si commercializza quando si intende vendere, promuovere, sponsorizzare qualcosa in cambio di un ritorno economico. Il mio intento invece è parlare di Torino e di ciò che mi ha colpito e avere la possibilità di scrivere. I prezzi sono semplicemente un'indicazione di massima per chi mi legge.
    Grazie caro lettore per questo confronto! spero che tornerai a passare di qui e a darmi le tue opinioni, alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Anche se non condivido il tuo pensiero...lo rispetto nella convinzione che tu sia in buona fede.
    Cara la mia ( non in termini possessivi) principessa devo complimentarmi con te, per quello che scrivi, per le tue aspirazioni, per i tuoi sogni....ti vedo, (a parte la tua evidente bellezza) come una ragazza sensibile, sognatrice, un po' "d'altri tempi" ma con un carattere forte e deciso.
    Con l'occasione ti faccio tantissimi Auguri di un Felice e Sereno 2018 e che, sicuramente, sarà un anno con tante soddisfazioni personali

    RispondiElimina
  6. Grazie. I tuoi complimenti arrivano in un momento che più giusto non poteva essere. Spero che tu abbia ragione e nel frattempo incrocio le dita! Grazie caro Anonimo, auguro un 2018 sereno anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c