Passa ai contenuti principali

Una mammasballo

Avere una mammasballo vuol dire dover diventare un supereroe. Vuol dire ascoltare la stessa domanda trecento volte e cercare trecentouno modi per rispondere in maniera diversa perché lei non si ricorda ma tu si. Vuol dire diventare genitore di tua mamma senza dimenticare però che lei è una donna adulta e che le sue scelte, anche se con qualche difficoltà, le sa fare da sé. Vuol dire assecondare, avvicinarsi e allontanarsi come l'acqua del mare dal bagnasciuga, vuol dire non sapere mai qual è la verità, non sapere a cosa credere e non sapere come rispondere ad una realtà che non sai se è vera. Vuol dire perdere il ruolo di figlia e perdere la tua mamma che diventa una mamma sballo. Una mamma che parla un' altra lingua, che si comporta in maniera diversa a volte inspiegabile e rimanere in piedi in mezzo ad una corrente che ti trascina. Vuol dire avere il cuore stretto in una morsa e a volte sentire un buco nero nella pancia quando non sai come comportarti e cosa è meglio fare. A volte è un susseguirsi di frustrazioni: difficoltà grandi a comunicare, a comprendersi . Vuol dire che magari tu capirai la sua lingua ma lei non saprà intendere la tua. Allora dovrai imparare una lingua antica, quella dei gesti e spererai che funzioni e che basti quella.. e a volte avrai dei piccoli successi, delle gioie. E dovrai aggrapparti a quelle come ci si aggrappa ad un ramoscello per non finire in un burrone. E poi ci saranno giorni migliori in cui la tua mamma sballo ti sembrerà ancora la tua mamma, la donna che conoscevi un tempo.
Ma spesso ti sentirai sola e smarrita dal non saper dire perché ti senti così sola . Sentirai che nessuno può capire quel buco nero nello stomaco, che da fuori le cose sono sempre semplici, i consigli non richiesti scendono giù come pioggia, ti sentirai in colpa, ti sembrerà di non fare abbastanza, di dover giustificare a tutto il mondo lo sballo di una mammasballo e ti sentirai perfino responsabile di quello sballo. Un po' troppo no? Sarà colpa dei tuoi superpoteri da supereroina pensare di poter controllare e gestire l'ingestibile perché molte delle volte le cose sfuggono al nostro controllo, anche quando si tratta di una mammasballo (anzi forse pure di più in questo caso). E ti ritroverai senza poteri, senza strumenti a combattere una guerra dove il nemico è più forte di te. E ti chiederai se vale la pena combatterla e ti chiederai per chi stai combattendo. E spesso non avrai le risposte.  E studierai, studierai per capire il cervello come funziona, quel cervello di mamma sballo che sembra avere l'interruttore spento da un po'. Da troppo tempo.
E volevi scrivere un post allegro pieno di speranza e invece ti è uscito questo sgorbio di post. E non volevi parlarne e invece l'hai scritto perché sei convinta che le cose che ci spaventano ci uccidono dentro, se non troviamo il modo di farle uscire. E un giorno dovrai scegliere e diventare grande e non vorrai. E aspetti, attendi e procrastini, come Penelope coi Proci mentre aspettava Ulisse. Ma dovrai crescere e allora sì che la strizza sarà grande.
E l'unico mezzo che hai per affrontare tutto questo è trovare altre mammesballo e altri papàsballo e altre famiglie con il buco nero allo stomaco e i superpoteri e la frustrazione e i giorni brutti e inutili e i giorni belli e pieni di nostalgia.
E finisce così questo post perché ci ho messo dentro un ingrediente segreto: il coraggio di parlarne, di scriverne e di raccontare come mi sento. E se anche voi siete in questo sballo di vita potete condividerlo, sono qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c