Passa ai contenuti principali

Perché sposerai la persona sbagliata

Perché Walt Disney e la storia di Cenerentola ci hanno trasmesso un'idea che non esiste: l'idea che ci sia una persona giusta. La verità è che siamo tutti sbagliati, tutti imperfetti. Che non siamo facili e che non è facile vivere con nessuno, anche se pochi sono disposti ad ammetterlo. Perché non accettiamo che l'amore ci renda vulnerabili. Perché è come dire alla persona che amiamo: ho bisogno di te e dipendo completamente da te. Perché siamo talmente abituati a nascondere quello che sentiamo che pensiamo che lo faccia anche l'altro e non riusciamo a fidarci . E siamo inseriti in questo circolo di mancanza di fiducia per cui l'altro è solo un nemico, pronto a ferirci alla minima debolezza.

Perché non riusciamo a considerare la possibilità che le opinioni divergenti dalle nostre non siano critiche volte a farci male. E se l'altro volesse aiutarci a crescere? Ad evolvere?

Perché facciamo difficoltà a vedere l'altro nella sua interezza e lo vediamo come o buono oppure cattivo, alla maniera dei bambini, dimenticandoci che le persone sono un insieme di cose e di aspetti positivi e negativi.

Perché pensiamo che un rapporto funzioni solo quando siamo in grado di accettare tutto, ma proprio tutto dell'altro. Invece abbiamo tutto il diritto di cogliere le crepe nel muro, le incoerenze, quei difetti seppur minuscoli che fanno parte dell'altra persona.

Perché pretendiamo troppo da quel rapporto di coppia e dall'altro, come se dovessero corrispondere a delle regole fisse, come se dovessero essere della "dimensione" giusta ma è una taglia che magari non abbiamo scelto noi.

Perché pretendiamo che l'altro ci capisca e senza bisogno di alcuna spiegazione. Perché non siamo disposti a dire all'altro come ci sentiamo e pretendiamo di essere capiti sempre e con i nostri tempi. E non accettiamo nemmeno l'idea che l'altro possa non capire affatto la nostra prospettiva.

Perché vediamo il rapporto di coppia come un luogo di competizione in cui deve vincere qualcuno, ma la coppia non può essere inserita in questo sistema di forze opposte dove c'è un vincitore e un vinto.

Perché la coppia significa rischio. Significa mettere il piede su un territorio su cui non abbiamo potere, su cui possiamo decidere solo in parte. Perché stare in due significa fare un investimento, lanciare i dadi sulla roulette e affidarci completamente a qualcosa che va oltre il singolo individuo e che è proprio la coppia.

Per cui no che non sposerete la persona giusta. Se siete fortunati troverete qualcuno di altrettanto sbagliato come voi che camminerà al vostro fianco e   vivrete insieme finché il rischio di vivere bene con lui/lei varrà più di ogni altra cosa al mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c