Passa ai contenuti principali

Sarà un caso?


Alcuni sostengono che il destino non esista e che quello che ci accade sia solo il succedersi di eventi casuali. Se è così siamo il risultato della casualità su di noi. Quello che siamo però non è solo il frutto di quegli avvenimenti casuali, quanto piuttosto  il nostro modo di reagire a quell'insieme di eventi fortuiti. Siamo il risultato della nostra voglia di ricominciare, di mettere un punto e ripartire da zero. Di combattere per qualcosa, anche quando sembra che non ci sia più nulla per cui combattere. La differenza in questo mare di casualità che ci trasforma come l'acqua con i sassi del fiume è la capacita di cogliere delle occasioni in quelle casualità e di farne un punto di svolta nelle nostre vite.

Io comunque credo che un destino esista. Che ci sia un disegno. Che come nella "Storia infinita" ci sia un libro per ciascuno,  una sorta di canovaccio. E che qualcuno lo legga e riesca a coglierne gli snodi narrativi nel momento in cui prendiamo delle decisioni.
Forse non scoprirò mai qual è la verità. Ma in fondo non è questo quello che conta.
Crescere, imparare, imparare su di me. Accettare le cose che non dipendono da me, su cui non ho potere. Accettare che spesso o forse sempre le cose non vanno come desideriamo noi. Ma dobbiamo imparare a seguire la corrente. Essere fiduciosi che ce la faremo comunque, che ce la faremo sempre. E per farcela dobbiamo a volte essere pronti a lasciare andare. E comprendere che davvero le cose possono cambiare ma che il cambiamento richiede tanta energia,  forza e pazienza. Così che solo quando saremo davvero pronti a prendere una direzione la situazione intorno a noi sarà cambiata. E saranno i cambiamenti che si sono creati a renderci pronti ad inseguire quella direzione.

Quello che so è che scrivere è stato spesso negli ultimi tempi la mia ancora di salvezza, il mio sguardo rivolto al mondo, il mio sfogo. È parte di me, sono io sempre tra questi versi e questo strumento magico, eppure a volte vuoto, che è la parola. Io abito in quello che scrivo. E se la poesia etimologicamente significa "fare", faccio " cose" praticamente da sempre. Quindi la poesia anziché il posto del sottile e dell' impalpabile sembra invece essere l'origine di tutto. Alla fine conosciamo il mondo attraverso la nostra percezione di esso, attraverso il nostro modo di sentirlo, di esperirlo. E quindi forse i poeti e gli scrittori sono dei pionieri dell'invisibile, del percepito. Di tutto ciò che forse ancora non è ma potrebbe essere.

Il mio consiglio è quindi di seguire la corrente ma di trovare quello che è veramente vostro e non lasciarlo mai. E di seguirlo, ovunque vi porti.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c