Passa ai contenuti principali

Comprendere




Qualcuno tempo fa mi ha detto: “puoi fare di più”. Non capivo cosa intendesse, a cosa si riferisse. Forse non c'era un senso specifico. A volte le persone si avvicinano a noi portandoci dei messaggi che in qualche modo devono arrivarci. E a mandarli è il cosmo o il destino o qualche angelo custode. Non importa perché e come arrivino. Quello che importa è il significato che attribuiamo a quei messaggi. Come quando indossi un vestito. Il punto non è cosa stai indossando ma come ti sta addosso, come ti fa sentire, come ci stai dentro. A volte le cose che ci arrivano sono li per insegnarci qualcosa: ed è una magia inaspettata, come un sole d'autunno: illumina, scalda e ci sorprende in un secondo.
Oggi capisco che fare di più per me vuoi dire oltrepassare e comprendere. Comprendere che quello che sono stata in realtà non se ne è mai veramente andato. È sempre parte di me. Come se avessi oltrepassato un ponte lunghissimo. E nel passarci sopra avessi attraversato molti momenti e fasi e versioni di me. Eppure sono sempre io. Sono sempre io che scherzo e rido, che rifletto, che abito queste scarpe e questo corpo. Sono sempre io eppure sono diversa, nuova ma al contempo uguale alla me del passato, nascosta dietro la solita massa di capelli scuri e ribelli. E come cambio io cambia quello che mi circonda. 
Come sempre il cambiamento è una bomba ad orologeria. Spaventosa e affascinante. Sai che ti rapirà prima o poi e non potrai farci nulla. E cambierai inesorabilmente. E cambierà tutto quello che hai attorno. Ed in questa rivoluzione riuscirai a salvare tutto quello che c'era prima? i rapporti che hanno fatto parte della "te" del passato? Credo sia possibile ma solo se si riesce ad amare e comprendere se stessi e gli altri.
Questo vuol dire fare di più. Sedersi, riflettere e comprendere. Comprendere te stesso. Comprendere il mondo attorno a te. E la comprensione è la prima e più grande forma di amore verso il mondo e la vita. Ho letto una volta una frase che diceva che non dobbiamo cambiare amici se comprendiamo che gli amici possono cambiare. Sì. Credo in questo. credo che nella nuova versione di noi stessi ci sia in parte anche la vecchia e se siamo abbastanza bravi e fortunati anche i nostri vecchi amici. E credo che il germe del cambiamento stia sempre dietro l'angolo ad aspettare il momento giusto per venire fuori e renderci nuovi e diversi. Ed in questa trasformazione costante l'unico modo per salvare la parte buona del passato e del mondo che ci circonda è l'amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'abbandono, Jeff Foster

L’abbandono ti ucciderà. Ti farà venire voglia di morire e se lo lasci fare ti aprirà  alla forma più radicale  di amore per te stesso. Distruggerà i sogni d’amore della tua infanzia, sì, ma presto scoprirai che questo amore non è stato mai fuori di te. Ora, il tuo respiro è la tua casa e la presenza è il tuo santuario, e la vita stessa è il tuo amante più grande e amico e maestro. Non c’è nessun abbandono Qui nella Sorgente. Tu sei ciò che rimane quando tutto è perduto. JEFF FOSTER

Un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento

da Pinterest, Luigi Sgrò Io all'amore voglio crederci. Voglio credere che ci sia. Così come credo alle persone, così come ho imparato a dare loro fiducia. Ci sono tante forme di amore. Ognuna dice qualcosa di noi o di chi ama. L'amore di un professore per il suo lavoro, trasmesso attraverso la passione che mette in quello che fa. L'amore per il prossimo, che ci fa ascoltare i problemi degli altri e desiderare di aiutarli davvero a trovare una soluzione. L'amore è dare, senza aspettarsi nulla in cambio. L'amore è un salto nel vuoto a cui solo pochi coraggiosi sanno abbandonarsi completamente. E' un fiore che cresce sull'asfalto e sul cemento. E' tutto ciò che ci circonda. E' la carezza di una madre sulla guancia del figlio, la panettiera di turno che ti chiede cosa vuoi tesoro ? Senza nemmeno conoscerti. E' il sorriso di una barista mentre ti prepara il primo caffè del lunedì, prima di entrare in ufficio. L'amore ci circonda.

Waking di Theodore Roethke

Mi rendo conto di essere addormentato e mi sveglio lentamente Sento che il mio destino sta in ciò di cui non ho timore alcuno. Imparo andando dove devo andare. Pensiamo che si impari attraverso le sensazioni, ma cosa dobbiamo conoscere veramente? Sento la mia anima danzare dolcemente da un orecchio all'altro. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Chi siete voi, tra tutti quelli che stanno così vicini a me? Che Dio benedica la terra. Imparo andando dove devo andare. La luce colpisce l'albero, ma chi può dire come? Il misero verme percorre le scale controvento. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente. Madre natura hai in serbo degli altri progetti per me e per te per cui goditi quest'aria vivace e impara dolcemente dove devi andare semplicemente andando. Questa scossa mi fa sentire immobile, avrei dovuto saperlo. L'eternità ci sfugge. Ed è vicina. Mi rendo conto di dormire e mi sveglio lentamente e imparo andando dove devo andare. Sono c